Vivere Reiki: Il Percorso

REIKI

La parola giapponese REIKI nasce dall’unione di due sillabe:
Rei - l’energia che spinge verso la vita e che la nostra cultura identifica con Dio
- e Ki, la forza vitale che prende forma negli esseri viventi, la stessa che guida i gesti di chi pratica le arti marziali.

L’unione di Rei e Ki forma un’energia - l’energia Reiki - che fluisce nell’organismo
rigenerando gli organi, sciogliendo i nodi emotivi, eliminando scorie e tossine e restituendo lucidità alla mente.

Allievo e Maestro


Non si sa molto della sua storia. Di certo è un metodo di guarigione antichissimo (la versione più condivisa lo vede nascere in Tibet), portato in Occidente da Hawayo Takata, allievo dell’uomo che lo riscoprì alla fine del XIX secolo: il giapponese Mikao Usui.

Al riguardo di Usui ci sono però più dubbi che certezze. A mantenere vivo il metodo Reiki, infatti, è la tradizione orale, trasmessa di maestro in maestro. Negli anni non è cambiata la sua essenza, ma seguire le tracce dei protagonisti privi di testimonianze scritte è praticamente impossibile. Per alcuni, Usui insegnava in una piccola università cristiana di Kyoto, ma per altri era un monaco buddista.

Non è molto importante: Reiki non ha bisogno di un “fondatore” né di guru.

Secondo Usui, a fare da riferimento basta il proprio cuore. Ed è per poter seguire la strada indicata dal cuore che, al PRIMO LIVELLO, l’energia della guarigione va attivata da un maestro: è lui ad aprire il canale energetico mettendo l’allievo in condizione di accogliere Reiki.

L’allievo deve lasciarsi andare, abbandonare qualsiasi aspettativa sul trattamento, rinunciare a valutazioni razionali: quindi una volta assimilato Reiki, può trasmetterlo attraverso le mani per guarire se stesso e gli altri.

Anche il compenso pattuito per le lezioni si può dire che faccia parte dell’iniziazione stessa. Essendo il denaro una forma di energia entra nel “circolo virtuoso” dello scambio con un valore “metafisico” che trascende il suo semplice potere materiale.

Ci vuole Calore


L’energia Reiki non si può spiegare: la sua essenza è l’esperienza diretta e la si può comprendere solo sperimentandola.

Chi l’ha fatto dice che basta appoggiare le mani sul corpo per qualche minuto per avvertire un passaggio di energia, a volte sotto forma di calore, altre di vibrazioni. Sensazioni che, con la pratica, diventano tanto evidenti da poter dare indicazioni sulla salute di un organo o di una parte del corpo. Una sensazione di forte calore indica assenza di Reiki; il freddo, al contrario, un blocco di energia in quel punto. E, mentre nel primo caso si tratta solitamente di una patologia di tipo acuto, nell’altro di un sintomo cronicizzato.

I Seminari di REIKI per tutti i livelli.


Se il PRIMO LIVELLO è tutto per la guarigione del corpo, il SECONDO LIVELLO punta a un profondo cambiamento della coscienza. La mente, che prima era stata messa da parte, viene recuperata e utilizzata come uno strumento docile. Attraverso il pensiero ogni aspetto della vita - amore, amici, lavoro, casa, famiglia - viene attraversato da un processo di guarigione e rinnovamento.

Al TERZO e QUARTO LIVELLO, infine, corrisponde la scelta di diventare maestro, in modo da poter attivare l’energia altrui. Non solo negli esseri umani, ma anche nelle piante e negli animali. Anzi, soprattutto in questi ultimi. In fondo glielo dobbiamo: la causa principale delle loro malattie, a ben guardare, siamo noi.

SCOPRI DI PIÚ

Ultimi Appuntamenti

Prossimi In primo piano Eventi

Eventi List Navigation

gennaio 2019

Reiki : Seminario INTENSIVO 5 giorni

1 gennaio 2019 - 5 gennaio 2019
Centro Reiki Nordest, Via San Giovanni 50
Valdobbiadene, Treviso Italia
+ Google Maps

Il Seminario Intensivo Residenziale è un percorso che va dall'Io al Sè attraverso le tappe archetipiche dell'evoluzione spirituale per comprendere il senso della nostra vita ed è riservato a coloro che hanno già ricevuto almeno il I Livello Reiki Sistema Usui presso il Centro Reiki Nordest o presso uno dei Centri Reiki collegati. ISCRIZIONE TASSATIVA ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2018

Per saperne di più »

Reiki : Seminario di III Livello

5 gennaio 2019 - 6 gennaio 2019
Centro Reiki Nordest, Via San Giovanni 50
Valdobbiadene, Treviso Italia
+ Google Maps

SEMINARIO DI III LIVELLO REIKI SISTEMA USUI
Il Servizio

Per saperne di più »

Reiki : Seminario di I Livello

19 gennaio 2019 - 20 gennaio 2019
Centro Reiki Nordest, Via San Giovanni 50
Valdobbiadene, Treviso Italia
+ Google Maps

Imparare il REIKI: IL CORSO PER CHI INIZIA
Durata: Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 20,00

Per saperne di più »
+ Esporta eventi
* Reiki è una antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del cuore e della mente utilizzando le doti spirituali di cui gli esseri viventi sono dotati fin dalla nascita: Amore, Compassione, Coraggio, Comprensione, Fratellanza, Fiducia... Il suo intento è quello di aiutare a mantenere il corpo in salute e a condurre una vita serena. Le attività del Centro Reiki Nordest si rivolgono a persone fisicamente e psichicamente sane, mature, autonome e indipendenti che ricercano il senso profondo della propria vita e anelano ad una profonda interazione con gli altri esseri umani e con la natura in tutte le sue manifestazioni. Il termine "Guarigione", ove utilizzato, va inteso come sinonimo di Felicità, Compimento, Illuminazione. Il Reiki non ha scopi ideologici o politici, non si pone in contrasto con alcun tipo di confessione religiosa nè pretende di sostituirsi alla medicina occidentale o alla terapia medico-sanitaria.